<p>Il Fondo sociale di comunità è un nuovo strumento di welfare metropolitano per raccogliere risorse, beni, progetti, idee per rispondere ai bisogni economici e sociali delle persone in difficoltà a causa, principalmente, dell’emergenza Covid-19.</p>
<p>Le attività che il Fondo realizzerà con le donazioni serviranno per:</p>
<ul>
<li>
<p>distribuire alimenti e beni di prima necessità</p>
</li>
<li>
<p>fornire dispositivi digitali e formazione per acquisire le competenze necessarie</p>
</li>
<li>
<p>dare sostegno a un dignitoso abitare</p>
</li>
<li>
<p>fare formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro.</p>
</li>
</ul>
<p>I colleghi che vogliono partecipare a questa iniziativa possono donare l’importo pari ad un’ora di lavoro al mese, fino al massimo di sei mesi.</p>
<p>L’importo sarà trattenuto mensilmente direttamente in busta paga.</p>
<p><strong>Come partecipare alla raccolta</strong></p>
<p>Compila il modulo procedendo come descritto a fondo pagina “<u>Per la compilazione online dell’adesione</u>” </p>
<p>Al momento dell’adesione potrai scegliere di donare 1 ora per uno o più mesi fino all’intero periodo dell’iniziativa. La scelta potrà comunque essere fatta solo per i mesi successivi all’adesione (es.: aderendo nel mese di luglio potrai selezionare fino 6 mesi, aderendo ad agosto potrai selezionare fino a 5 mesi e così via).</p>
<p>Il termine ultimo per aderire all’iniziativa è il 31.12.2021.</p>
<p><strong>Fondo sociale di comunità</strong></p>
<p>Il Fondo è promosso da Città metropolitana e Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana-CTSSM in collaborazione con il Comune di Bologna e le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana, insieme a sindacati, imprese e loro associazioni, società partecipate, Terzo settore, Fondazioni.</p>
<p>Al Fondo di Comunità partecipano gli enti locali del territorio insieme a sindacati, imprese e loro associazioni, società partecipate, Terzo settore, Fondazioni e tutti i soggetti pubblici e privati interessati.</p>
<p>Vedi anche</p>
<p>Dare per fare <a href="https://www.dareperfare.it/">https://www.dareperfare.it/</a></p>
<p> </p>
<p><u>Per la compilazione online dell<em>'adesione</em></u><em> </em><strong>è necessario:</strong></p>
<ol>
<li>
<p>cliccare su <strong>"INIZIA NUOVA RICHIESTA" </strong>e inserire le credenziali già create precedentemente (es. FORM per autorizzazione allo smart working) oppure, in caso di nuova registrazione,<br />
<br />
1.1. cliccare successivamente su "REGISTRATI" (per la registrazione indicare la casella di posta elettronica nominativa istituzionale);<br />
<br />
1.2. attendere l'email di attivazione del profilo alla casella di posta inserita e cliccare sul link proposto;<br />
<br />
1.3. effettuare l'accesso con le credenziali utilizzate per la registrazione;</p>
</li>
<li>
<p>compilare il modulo in tutte le parti richieste, <strong>cliccando su “CARICA I DATI” </strong>alla prima videata;</p>
</li>
<li>
<p>verificare il riepilogo della domanda;</p>
</li>
<li>
<p>procedere alla convalida della domanda;</p>
</li>
<li>
<p><strong>inoltrare la domanda; </strong></p>
</li>
<li>
<p>verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell'inoltro.</p>
</li>
</ol>
<p>Sarà sempre possibile accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione "<em>Le mie richieste</em>" visualizzare la propria domanda in compilazione, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata ed il numero di protocollo assegnato.</p>
<p> </p>